Condizioni generali di vendita

1) Oggetto
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita, anche a distanza (cd. vendita online), dei prodotti offerti dalla società Profumeria Capuzzo sas (di seguito anche “venditore”) tramite il sito web www.profumeriacapuzzo.it, conformemente alle previsioni del D.Lgs. 206/2005 (cd. Codice del Consumo) e del D.Lgs. 70/2003 (normativa in materia di commercio elettronico), ove applicabili.
Si precisa che la nozione di “consumatore”, valida ai fini del presente accordo, è definita ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206) come segue: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
All’infuori di tale definizione il cliente si considera “professionale” (di seguito anche “cliente professionale”) e le previsioni del D.Lgs. 206/2005 non trovano applicazione. 

2) Ordini 
Profumeria Capuzzo sas offre i prodotti online sul proprio sito www.profumeriacapuzzo.it, secondo le condizioni economiche ivi riportate. 
Il cliente è tenuto a compilare un ordine scritto di acquisto, se richiesto secondo il modulo d’ordine telematico predisposto. Il cliente si impegna a fornire tutte le indicazioni e le informazioni richieste con la massima cura. Prima di confermare l’acquisto, il cliente potrà verificare i dati inseriti, il prezzo dei prodotti selezionati, oltre alle spese di trasporto e consegna dei beni. L’acquirente non potrà contestare alcuna responsabilità nei confronti del venditore per eventuali conseguenze dannose connesse o dipendenti da dati e informazioni non corrette. 
Con l’invio dell’ordine il cliente accetta le presenti condizioni generali di vendita e si impegna ad osservarle.
Il contratto si ritiene concluso nel momento in cui il venditore accetta l’ordine e comunica al cliente le coordinate bancarie per effettuare il pagamento. 

3) Prezzi e modalità di pagamento
Il prezzo di vendita dei beni, comprensivo di IVA, è indicato per ciascun prodotto e viene confermato nel preventivo consegnato al cliente e/o nel riepilogo dell’ordine. Eventuali promozioni e sconti non potranno essere applicati se non espressamente indicati nell’ordine. Le spese di consegna, evidenziate nel preventivo e/o modulo d’ordine, si intendono a carico del cliente. 
Il pagamento dei prodotti dovrà avvenire anticipatamente mediante bonifico bancario o carta di credito. Ricevuto il pagamento, Profumeria Capuzzo sas spedirà i prodotti al cliente e trasmetterà all’indirizzo e-mail indicato dall’acquirente conferma di spedizione dell’ordine comprensiva di quietanza di pagamento. 
Per clienti professionali le modalità di pagamento sono quanto concordato.

4) Patto di riservato dominio e rescissione del contratto per inadempimento
Con riferimento ai clienti professionali, sino al puntuale adempimento dell’obbligo di pagamento, il venditore si riserva il diritto di dominio sulla merce oggetto della compravendita ai sensi dell’art. 1523 c.c. Il ritardo nei pagamenti comporta causa di rescissione del contratto ed il venditore si riserva la facoltà di richiedere la restituzione della merce già inviata e di trattenere le somme di denaro già incassate, a titolo di penale contrattuale e risarcimento danni.

5) Trasporto e consegna 
Il trasporto dei prodotti acquistati avviene a cura del venditore mediante Poste Italiane, salvo diverso accordo tra le parti.
La consegna dei prodotti verrà effettuata all’indirizzo indicato nell’ordine e dovrà avvenire alla presenza del cliente o di un suo fiduciario. La consegna avviene solo a bordo strada. 
Al momento della consegna il cliente è tenuto ad accertare l’integrità e conformità all’ordine dei prodotti consegnati. Nel caso in cui il cliente rilevi difformità rispetto all’ordine ovvero la non integrità dell’imballaggio, dovrà segnalare immediatamente tali anomalie al vettore. In tal caso il cliente è tenuto a verificare immediatamente le qualità estrinseche del bene ed a segnalare senza ritardo eventuali vizi al venditore. I prodotti consegnati ed accettati si presumono esenti da vizi di natura estetica e non occulti, fatti salvi i vizi intrinseci o non immediatamente percepibili del bene per i quali sono esercitabili i rimedi previsti dall’art. 9 del presente accordo.
I tempi di consegna sono stimati al momento dell’ordine. La data di consegna è meramente indicativa e nessuna responsabilità potrà essere addebitata al venditore in caso di mancata consegna entro i termini previsti. Per ogni spedizione sono previsti due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha dieci giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l’ufficio postale indicato sull’avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).

6) Diritto di recesso
Il diritto di recesso è escluso per i clienti professionali.
Solo qualora il contratto venga concluso fuori dai locali commerciali, ovvero a distanza (anche online), il “consumatore”, come definito all’art. 1, potrà esercitare il diritto di recedere dal contratto ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti, senza penale.
Per esercitare il diritto di recesso il consumatore dovrà inviare, entro il predetto termine di 14 giorni una comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: 
Profumeria Capuzzo sas 
Via Paolo Oss-Mazzurana 83
38122 Trento (TN)

Nella comunicazione trasmessa il consumatore dovrà manifestare l’espressa volontà di esercitare il diritto di recesso e dovrà riportare specificamente i prodotti per i quali intende esercitare tale diritto. Il consumatore si impegna a restituire all’indirizzo di Profumeria Capuzzo sas summenzionato i beni acquistati entro il termine di 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, a proprie spese e sotto la propria responsabilità. 
Ricevuti i prodotti restituiti, il venditore ne verifica l’integrità ed il normale stato di conservazione e procede al riaccredito del prezzo di acquisto a mezzo bonifico bancario sul conto corrente indicato dal consumatore. Eventuali difformità rispetto al normale stato di conservazione e/o danni riscontrati sui prodotti determineranno una compensazione del rimborso.
Il diritto di recesso è in ogni caso escluso nei seguenti casi:
– Mancata comunicazione nel termine di 14 giorni ex art. 52 D.Lgs. 206/2005;
– Mancata restituzione dei prodotti acquistati entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione del recesso ex art. 57 D.Lgs. 206/2005;
– Danni riscontrati sui prodotti restituiti, tali da rendere inservibile il bene.

I termini vengono computati seguendo i giorni di calendario (festività incluse) e farà fede il timbro di spedizione postale.

7) Garanzia
La garanzia legale sui prodotti venduti opera diversamente per il cliente consumatore e professionale.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo il consumatore, come definito all’art. 1 del presente accordo, beneficia della garanzia legale sui difetti di conformità dei beni acquistati per il periodo di due anni dalla consegna. In particolare, il consumatore ha diritto a sua scelta, alternativamente, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità riscontrato entro il termine di due mesi dalla scoperta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato all’art. 7, allegando copia del documento d’acquisto. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130 del Codice del Consumo se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il predetto termine.
Per tutti i clienti professionali opera la garanzia legale prevista dall’art. 1490 e ss. del Codice civile, da esercitarsi entro il termine di 12 mesi dalla consegna del prodotto. I vizi del bene riscontrati nei prodotti acquistati devono essere denunciati, a pena di decadenza, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo indicato all’art. 8, allegando copia del documento d’acquisto. 
Profumeria Capuzzo sas non offre alcuna garanzia convenzionale sui beni venduti. 
Tutte le denunce pervenute oltre i termini di legge summenzionati, ovvero prive della prova d’acquisto non saranno prese in considerazione ed il venditore non sarà responsabile per i difetti riscontrati. 

8) Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto è disciplinato dalla Legge italiana.
Ogni controversia nascente o connessa al presente contratto è attribuita alla competenza esclusiva del Tribunale di Trento, salva in ogni caso l’applicabilità per il solo cliente consumatore del cd. foro del consumatore ai sensi dell’art. 66 bis del Codice del Consumo. Le parti conservano la facoltà di rivolgersi ad un organismo di risoluzione stragiudiziale per la composizione delle liti.

9) Trattamento dei dati personali
Il cliente è tenuto a prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali. Ciò costituisce condizione essenziale del servizio di vendita. L’informativa completa sui dati personali è fornita nell’apposita sezione del sito web www.profumeriacapuzzo.it.
*
Agli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di approvare espressamente le clausole di cui all’art. 4 (Patto di riservato dominio e rescissione del contratto per inadempimento), 5 (Trasporto e consegna), 6 (Diritto di recesso), 7 (Garanzia) e 8 (Legge applicabile e foro competente).